Sempre in un’ottica di innovazione continua, Fisio 2.0 utilizza solo tecnologie avanzate: tra queste, potete trovare il TBed. Si tratta di un sistema sofisticato di valutazione posturale computerizzata, che serve anche come strumento di diagnosi e trattamento.
TBed è dotato di una fitta rete di sensori in grado di registrare in tempo reale sia le tensioni delle catene posteriori che le simmetrie posturali del paziente in esame. La valutazione è semplice, veloce ed intuitiva. L’obiettivo ultimo è che tale valutazione aiuti l’operatore a comprendere meglio il proprio paziente, dimostrandone anche l’efficacia del trattamento eseguito.
Il sistema TBed è dotato di sensori che permettono di disegnare in tempo reale la posizione dei punti di pressione applicati dall’operatore. Questo fa sì che al termine della registrazione di un trattamento, è possibile visualizzare a pc in modo preciso quali sono le aree con applicazione maggiore.
Il TBed è composto da un lettino a 4 sezioni e prevede anche una pedana stabilometrica, una pedana propriocettiva e uno sgabello per il controllo del tronco. Il lettino non serve solo a ospitare il paziente, ma è dotato di elementi tecnologici che gli permettono di agire direttamente sul suo corpo: diventa quindi uno strumento di interazione, che entra in maniera attiva all’interno del processo terapeutico, rendendolo più efficace. Il lettino da semplice accessorio “Passivo” al trattamento si è trasformato in sistema “Attivo” al servizio delle mani del professionista.