L’elettrostimolazione permette di stimolare, attraverso un impulso elettrico, le fibre muscolari inducendo la contrazione fisiologica dei muscoli coinvolti. E’ indicata per mantenere o recuperare la tonicità muscolare a seguito di infortuni o interventi chirurgici.
È controindicata per pazienti con problemi neurologici, portatori di pacemaker, affetti da diabete, ipertensione arteriosa. È sconsigliata in donne in stato di gravidanza.
L’elettrostimolazione funziona con lo stesso meccanismo del sistema nervoso: il dispositivo controlla l’attivazione dei muscoli volontari tramite segnali elettrici.
In questo modo, grazie all’elettrostimolazione muscolare e ai diversi tipi di frequenza, potrai personalizzare l’intensità e la potenza della corrente per trattare specifiche fasce muscolari.
L’elettrostimolazione quindi – tramite gli impulsi elettrici – sostituisce l’azione volontaria del sistema nervoso. E incrementa così l’effetto allenante, antinfiammatorio o riabilitativo, sui muscoli stimolati.