Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il metodo Mulligan permette di corregge le principali cause di dolore e di perdita di movimento nelle articolazioni. Una delle componenti chiave del Mulligan Concept è far sì che il dolore venga sempre essere ridotto e/o eliminato durante l’intera esecuzione della manovra. Tutte le mobilizzazioni devono essere eseguite in assenza di dolore. In presenza di una sintomatologia dolorosa, il fisioterapista dovrà selezionare la direzione e il grado corretto per quel determinato movimento articolare alterato in modo da eliminarlo.

Le mobilizzazioni MWM consistono nell’applicazione di una mobilizzazione passiva mantenuta dal fisioterapista mentre il paziente esegue il movimento attivo precedentemente alterato.

La mobilizzazione viene direzionata secondo l’asse di movimento fisiologico dell’articolazione.
Nella sua esecuzione il fisioterapista dovrà selezionare in maniera specifica la direzione e la quantità di forza necessaria a correggere il movimento articolare alterato.
La componente chiave delle MWM è far si che il dolore venga sempre ridotto e/o eliminato durante l’intera esecuzione della mobilizzazione.

La componente di mobilizzazione passiva eseguita dal terapista è parallela o ad angolo retto rispetto alle superfici articolari e deve essere mantenuta mentre il paziente esegue il movimento attivo. Per le articolazioni spinali la direzione di mobilizzazione è applicata lungo il piano delle faccette articolari.

Tutte le correzioni devono essere indolori, se il paziente avverte una sensazione dolente mentre esegue il movimento attivo questo vuol dire che la correzione non è verso l’asse giusto per cui deve essere immediatamente modificata ed adattata al movimento stesso.

Quello che vogliamo fare è “rieducare” l’articolazione nello specifico, e l’intera struttura in generale a mantenere una posizione corretta, ed un movimento adeguato, in modo da ridurre al minimo qualsiasi comportamento o posizione compensatoria scorretta, che nel tempo restaurano e accentuano la sintomatologia dolorosa femoro rotulea in questo caso, durante tutta la giornata.